Le piccole grandi conquiste che seguono l'abbandono del pannolino.

1. Scegli il momento giusto.

Inizia durante l’estate. Il bambino indosserà meno indumenti del solito

e lo potrai lasciare solo con le mutandine per fronteggiare meglio eventuali “incidenti”.

2. Non abbiate fretta.

Aspettate fino a quando avrete capito che il bambino è pronto: un semplice passo fondamentale per la riuscita. Preparate l’ambiente perché il bambino accetti serenamente la nuova situazione.

3. Scegli un vasino colorato.

Puoi trovare infiniti soggetti: animali, moto, automobiline. Per i primi tempi, proponiglielo come un gioco: sarà più facile per lui familiarizzare con questo oggetto.

4. Fallo sedere sul vasino dopo i pasti o anche durante la giornata ma, non troppo spesso e senza costringerlo o potrebbe prenderlo in antipatia! Prova ad intervalli di 2 ore.

5. Il tempo di permanenza sul vasino deve essere molto breve.

Aiutalo condividendo con lui questo momento; leggi una storia, canta o recita una filastrocca. Nei primi tempi ha bisogno del tuo supporto psicologico.

6. Lodalo a ogni successo.

Complimentati con lui per la sua bravura battendogli le mani. Gratificalo sempre!

il vasino Okbaby
il Vasino Okbaby

7. Non sgridarlo mai in caso di incidenti di percorso.

Nelle prime settimane il bimbo si rende conto dello stimolo quando ha già fatto la pipì. In questo caso lascialo bagnato per qualche minuto, si sentirà a disagio. Così le volte successive, cercherà di fare del suo meglio per avvisarti in tempo.

8. La tua disponibilità e la calma sono fondamentali per far compiere al bambino questo importante passo verso l’autonomia.

9. Non confondergli le idee.

STOP al pannolino per tutto il giorno... ricompare solo quando il piccolo andrà a fare la nanna... anche il vasino si riposa!

10. Il suo vasino al momento dell’acquisto sceglietelo insieme.

Posizionatelo nel posto che preferisce, non deve essere necessariamente il bagno ma un luogo di buonsenso con vicino i suoi giochi. Restate accanto a lui ma, se percepite che è a disagio, allontanatevi e lasciategli l’intimità che è tipica degli adulti in questo momento.

il vasino Okbaby il Vasino Okbaby
il vasino Okbaby

8. La tua disponibilità e la calma

il Vasino Okbaby