VERSILIA CICLABILE

Da Viareggio a Marina di Massa

Un percorso di circa 28 km, completamente pianeggiante e asfaltato, che si snoda lungo il lungomare della Versilia.

Si tratta di uno dei più classici itinerari in bici del Centro Italia (la pista ciclabile, protetta e ben segnalata, è dedicata a Fausto Coppi), in una delle zone dove maggiormente è sentito l'utilizzo delle due ruote. Si parte dalla passeggiata di Viale Regina Margherita a Viareggio con la sua sfilata di stabilimenti balneari, ombrelloni e bar sulla spiaggia e si prosegue per Lido di Camaiore, superando il ponticello sul fossato dell'Abate. Da qui, si può prendere la deviazione che porta a Pietrasanta per una sosta rinfrescante nel piccolo borgo con il suo Duomo, il campanile in mattoni, la torre delle Ore, oppure proseguire costeggiando il parco della Versiliana fino ad arrivare all'opulenta Forte dei Marmi.

Qui, merita una sosta la centralissima Piazza Garibaldi per ammirare lo storico fortino del XVIII secolo e rilassarsi con un gelato o un trancio di pizza (a seconda dell'ora).

Lasciando Forte dei Marmi, si prosegue lungo la ciclabile fino a entrare nella provincia di Massa-Carrara e a Marina di Massa dove la pista si chiude.

Tra andata e ritorno, escluse le soste, il percorso non richiede più di 4 ore e può essere intervallato, nella stagione estiva, fermandosi in uno dei tanti stabilimenti per un bagno rinfrescante, un pranzo a base di pesce, un cono gelato.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito.